Ciampi è stato l'artefice, prima al governo e poi al Quirinale della fase di transizione tra la crisi della prima Repubblica con Tangentopoli alla seconda. Un uomo delle istituzioni, una vita alla Banca d'Italia prima di essere chiamato dalla politica ad assumere un ruolo di primo piano. A lui si deve la riscoperta dellìorgoglio nazionale e la difesa dell'Inno nazionale
di Giuseppe Sanzotta
Si ‘ è spento a Roma nella clinica Pio XI il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. Nei giorni scorsi le sue condizioni si erano aggravate. Messaggi di cordoglio da parte di tutte le istituzioni.Unica voce stonata, quella di Salvini. La salma sarà esposta in Senato, ma i funerali saranno svolti in forma privata. La sua azione politica ha coinciso con una fase delicata per il Paese. Ciampi, una vita in Banca d’Italia, è stato chiamato in una fase di emergenza a svolgere un ruolo di primo piano, fino ad essere indicato come presidente della Repubbblica. Tangentopoli aveva…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !