Roma è sembrata colta di sorpresa da una nevicata e unìondata di gelo annunciata giorni prima. Invece sono bastate alcune ore di neve è la città è andata in tilt. Tutto questo mentre la sindaca Raggi era volata in Messico per parlare di clima e di riscaldamento globale
di Angelo Spaziano
Quando si dice il tempismo. Erano giorni che l’ufficio meteorologico di Stato aveva preannunciato l’allerta gelo sulla maggior parte del territorio nazionale, capitale compresa. Le previsioni, diramate con frequenza martellante da radio e tv, non lasciavano presagire nulla di buono. La perturbazione a carattere freddo, proveniente dal bassopiano siberiano, avrebbe provocato un brusco abbassamento delle temperature su tutto lo Stivale. Il fenomeno sarebbe stato accompagnato dal gelido vento delle steppe mongole, il cosiddetto “Buran”, e da copiose nevicate fin sulle pianure. A Trieste subito erano state segnalate le prime avvisaglie di quanto stava per accadere. La bora infatti aveva preso…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !