Nel ricordare la tragedia dell'11 settembre negli Usa si è quasi sempre sorvolato su quelle persone disperate che per sfuggire alle fiamme hanno preferito gettarsi nel vuoto. Un gesto considerato poco eroico da una falsa e tremendamente ingiusta retorica

Sulla strage dell’11 Settembre, di cui è caduta da poco la ricorrenza, si sono versate damigiane di inchiostro sui giornali, scritto libri e girato film e documentari. Sono state fin troppo innalzate sull’altare della gloria delle semplici vittime innocenti, che agli onori di un monumento avrebbero preferito sacrificare ogni quarto di dollaro per non avere la sfortuna di trovarsi in quel posto, in quel maledetto momento. Ma non a tutte queste vittime è stato riservato un trattamento così eroico. Sto parlando dei cosiddetti “Falling Men”, gli uomini in caduta, termine tratto dalla famosa foto di Richard Drew che immortala un…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !