Intervista al senatore Maurizio Gasparri, esponente di punta di Forza Italia all'indomani delle elezioni in Emilia e Calabria. La sconfitta in Emilia dimostra quanto sia necessaria una coalizione coesa perché nessuno può vincere da solo. Quindi per le prossime scadenze sarà necessario concordare insieme candidati e temi da affrontare in campagna elettorale. La crisi dei 5Stelle: punita l'incompetenza. Non c'è crisi per paura delle elezioni. Auspicabile un ritorno al bipolarismo. La maggioranza vuole un sistema elettorale proporzionale per impedire al centrodestra di vincere e governare
di Giuseppe Sanzotta
Incontriamo il senatore Maurizio Gasparri di ritorno dalla Calabria dopo la vittoria della candidata di centrodestra Jole Santelli. Un successo per distacco di un esponente di Forza Italia. Mentre in Emilia la corsa solitaria di Salvini si è fermata. sconfitta la candidata alla presidenza della Regione, ma soprattutto il leader della Lega che aveva lanciato la sfida. Senatore, in Emilia si è fermata la Lega? “Partiamo da una riflessione, in Italia storicamente i partiti non superano la soglia del 35 per cento, Ci sono eccezioni ma, a parte quel che accadeva nel dopoguerra, sono temporanee. Così fu per Berlusconi nella…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !