Attualmente la questione energetica rientra di diritto all’interno delle strategie di sicurezza e di intelligence di ogni Paese, basti pensare che molti conflitti sono scoppiati e tuttora scoppiano per ragioni legate all’acquisizione di risorse energetiche
di Andrea Iacovitti
Nonostante le relazioni internazionali vengano condotte soprattutto in prospettiva dell’approvvigionamento energetico, questo aspetto passa spesso in secondo piano quando si tratta di analizzare un conflitto, privilegiando invece i fattori politici e militari. La sicurezza energetica è un elemento chiave attorno al quale si sono dispiegati i principali rapporti e i principali sconvolgimenti geopolitici dell’ultimo secolo. Ma è negli Anni Settanta che il problema energetico irrompe per la prima volta in maniera importante sulla scena internazionale, con anomalie sui flussi petroliferi, in conseguenza delle instabilità politiche mediorientali. I Paesi occidentali capirono che l’eccessiva dipendenza petrolifera ed energetica dai paesi produttori di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !