L'Unesco ha accolto la proposta italiana, formulata da Renzi all'assemblea dell'Onu, di proteggere i tesori dell'Umanità dalla furia distruttrice dei terroristi. Le distruzioni di Palmira hanno scosso tutti i paesi civili, così la posposta italiana è passata con il consenso dei maggiori paesi del Mondo
di Mario Sammarone
Sabato notte il consiglio direttivo dell’Unescu ha dato il via libera alla proposta italiana di creare contingenti di pace che veglino su quei monumenti e reperti storici minacciati dalla barbarie del fanatismo. Si tratta di una proposta che il premier Renzi aveva formulato davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite lo scorso 28 settembre, quando aveva proposto l’utilizzo dei Carabinieri e di nuclei di esperti per mettere in sicurezza e preservare i tesori dell’umanità, sfruttando le eccellenze che il nostro paese ha maturato nella custodia dei reperti archeologici. La risoluzione, votata da 53 paesi e dai cinque membri permanenti del Consiglio di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !