C'è un balletto di cifre sull'entità dell'esborso per lo stato in conseguenza della decisione della Corte Costituzionale. Dai 6-7 miliardi si è arrivati a ipotizzare una cifra di 20 miliardi. Inoltre il ministro Padoan non ha chiarito come intende procedere nella restituzione dei soldi ai pensionati. Saranno penalizzate le pensioni più alte? Sarebbe ingiusto perché non si parla delle pensioni d'oro di chi non ha versato tutti i contributi necessari e incassa cifre alte, ma le pensioni di chi ha versato contributi per una vita. Ma delle pensioni ai politici non si parla. E' ora che Padoan dia i numeri, quelli veri
di Salvatore Sfrecola
Continua il balletto delle cifre messe sul tavolo da politici, giornali e sindacati sul costo della rivalutazione delle pensioni a seguito della sentenza della Corte costituzionale che ha cancellato il blocco introdotto dalla “legge Fornero”. Non le fa neppure colui che certamente le conosce e dovrebbe darne conto al Parlamento e al Paese, il Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. “Più che dare dei numeri – ha detto in un’intervista a Il Messaggero – voglio sottolineare che se si dovesse ripristinare totalmente l’indicizzazione sulle pensioni, l’Italia si troverebbe a violare simultaneamente il vincolo del 3%, l’aggiustamento strutturale e la regola del…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !