Bonifacio VII promulgò il primo Giubileo del 1300. Nella foto un frammento di affresco presente nella basilica di San Giovanni in Laterano attribuito a Giotto, con l'atto formale con cui inizia la storia del Giubileo. Evento che caratterizzò la vita ella Chiesa richiamando a Roma il popolo cristiano
di Antonio Venditti
Il Giubileo è uno dei i momenti più significativi e importanti della vita della Chiesa. Le solenni celebrazioni religiose che da secoli accompagnano ogni Giubileo vedono la presenza di un’immensa folla di uomini e donne di diverse nazionalità che convergono a Roma, intesa come la patria comune dove poter ottenere un beneficio spirituale: l’indulgenza plenaria. Il cuore dell’evento è il passaggio attraverso le quattro Porte Sante delle Basiliche papali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura. Un avvenimento che da secoli ritorna fedele alle forme tradizionali, ma sempre con una rinnovata vitalità…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !