Il Tar del Lazio boccia la nomina di 5 direttori di Musei statali in quanto stranieri. Durissima la replica del ministro Franceschini che ricorda come il direttore della National Gallery sia italiano e quello del British tedesco. Come a dire che la cultura non conosce confini. Il ministro ha annunciato un ricorso al Consiglio di Stato. In discussione i confini di intervento del Tar
Ennesima sentenza del Tar del Lazio che farà discutere. Il tribunale amministrativo ha bloccato le nomine dei direttori di 5 musei perché stranieri. Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di due candidati direttori che non hanno superato la selezione. Per il Tar al concorso non potevano partecipare stranieri perché non era espressamente specificato nel bando. Immediata la reazione del ministro Franceschini che ha annunciato il ricorso al Consiglio di Stato contro un verdetto per il quale ha parole durissime: “mi lascia stupefatto che la sentenza del tar parli di procedura ‘poco chiara e magmatica’. La selezione internazionale dei…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !