Il noto critico parla del sisma che ha colpito il centro Italia. Il terremoto - afferma Sgarbi - è più forte delle misure di prevenzione per i monumenti antichi. La ricostruzione sia l'occasione per recuperare i borghi antichi, ma non le case edificate dalla speculazione negli anni '60
di Valentina Mira
Secondo lei, con interventi di messa in sicurezza adeguati si sarebbe potuta salvare la basilica di s. Benedetto a Norcia? Lo chiediamo al noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sicuramente no. Dopo la prima scossa, quella di agosto, il sindaco di Norcia si era detto soddisfatto: la città era a suo dire in grado di resistere perché aveva riportato solo piccoli danni. Era crollato un tetto, e nient’altro. Quando a ottobre il terremoto è arrivato con più determinazione Norcia è stata colpita così violentemente che è rimasta in piedi solo la facciata di s. Benedetto, sulla quale erano ancora in corso…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !