Ripercorrere alcuni snodi della vita del defunto Presidente degli Stati Uniti d’America per cogliere snodi della Storia degli USA e del mondo.

Lo scorso 29 dicembre è scomparso, all’età di 100 anni, l’ex-Presidente degli Stati Uniti d’America James Earl Carter Junior, conosciuto pubblicamente, anche nel nostro paese, come Jimmy Carter. Una ricognizione del suo curriculum fa emergere alcuni dati interessanti: con tono pettegolo ed un poco malevolo li si potrebbe chiamare “contraddizioni”, ma si tratterebbe solo di un voyeurismo semplificatorio, prodotto del voler leggere la realtà attraverso una dogmatica binaria (destra-sinistra, religioso-ateo, pacifista-guerrafondaio, successo-fallimento) che difficilmente restituisce un’immagine precisa della realtà. Carter nasce nel 1924 in una famiglia cristiana battista praticante della Georgia, attiva nella produzione di arachidi. Il suo profilo sociale…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !