L' Europa è in subbuglio, i mercati cedono e la paura inizia a fare capolino nelle menti degli europei, ma ci pensano i vertici UE a restare calmi e a dimostrarsi inflessibili. Juncker:"La Gran Bretagna fuori subito, l' Europa non è morta". Molti primi ministri degli stati membri dell' unione hanno avvertito un senso di disaffezione non solo in Gran Bretagna, ma anche in Europa. Il cambiamento è necessario.

“La Brexit rappresenta un taglio netto, un colpo all’Europa e al processo di integrazione europea. L’ unione ha garantito la pace europea dopo secoli di violenza”. Queste sono le prime considerazioni del Cancelliere tedesco Angela Merkel riguardo l’ uscita della Gran Bretagna dall’ UE. Aggiunge inoltre:”L’ unione si trova in una fase di scompiglio: in Europa oggi sentiamo gli effetti di guerre costate la vita a tantissime persone, guerre che hanno costretto tante persone a lasciare i loro Paesi. La Ue è un garante per la pace, il benessere e la stabilità. Le sfide di oggi sono troppo grandi per farcela…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !