La Banca centrale europea è operativa dal primo gennaio 1999, quando tutte le funzioni di politica monetaria e del tasso di cambio delle allora undici banche centrali dei Paesi membri sono state trasferite all’istituzione generale con sede a Francoforte sul Meno.
di Cristian Pelliccioni
La Banca centrale europea è operativa dal primo gennaio 1999, quando tutte le funzioni di politica monetaria e del tasso di cambio delle allora undici banche centrali dei Paesi membri sono state trasferite all’istituzione generale con sede a Francoforte sul Meno. In questo contesto è il diritto europeo, in particolare il trattato sul funzionamento dell’unione, a spiegare in modo inequivocabile quali sono gli obiettivi di questa istituzione. Nello specifico questo istituto nasce con un unico scopo principale cioè quello di garantire la stabilità dei prezzi attraverso il mantenimento di un’inflazione generale nel medio periodo che sia pari al 2%. Questa…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !