Sembra l'idea per un film di fantascienza, invece potrebbe diventare realtà entro il 2020. In Cina si sta lavorando per mettere a punto un meccanismo che, analizzando migliaia di informazioni, possa schedare tutte le persone individuando tutti quegli elementi giudicati cattivi a cui si porranno delle limitazioni e quelli buoni che invece avranno accessi facilitati in tutte le attività. Questo dovrebbe consentire di prevenire molti atteggiamenti criminali
di Alessandra Colarizi
Entro il 2020, Pechino potrebbe riuscire a riprodurre nel mondo reale il sistema Precrimine vagheggiato in Minority Report. Nella pellicola di Seven Spielberg, la polizia riesce a impedire una serie di omicidi sulla base delle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali. Nella Cina di Xi Jinping la lotta al crimine preventiva si svilupperà attraverso la decriptazione dei cosiddetti big data. Secondo quanto esposto nelle Linee guida per la costruzione di un sistema di credito sociale (2014-2020), il governo cinese starebbe cercando di realizzare un immenso database con cui indicizzare cittadini e aziende sulla base del comportamento mantenuto online; una specie…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !