La cerimonia a Cartagena - la città del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez - alla presenza del segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon. L'intesa dovrebbe mettere fine a un conflitto durato 52 anni, che ha causato più di 200mila morti e decine di migliaia di dispersi. Sarà sottoposta a un referendum domenica 2 ottobre.

  Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, e Rodrigo Lodrono detto Timochenko, comandante delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (farc) hanno sottoscritto il testo dell’intesa con un “baligrafo”, cioe’ una pallottola (bala) trasformata in penna stilografica. Gesti simbolici di questo tipo hanno segnato la breve cerimonia, svoltasi nel cosiddetto cortile delle bandiere del centro di conferenze di Cartagena. In una scenografia interamente bianca Santos, accompagnato da due bambini, ha aperto una “porta del futuro” per fare salire sul podio i negoziatori dell’accordo e i capi di stato invitati per la storica occasione. Da parte sua, Timochenko ha offerto una dichiarazione…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !