Oltre settecento persone arrestate nel 2016 per inquinamento ambientale, multe per milioni di dollari a chi non rispetta le regole, bloccati investimenti miliardari, fermati alcuni voli aerei. Ma l'impegno della Cina contro l'inquinamento è solo all'inizio, i livelli restano alti e sono migliaia le morti premature causate dalla cattiva qualità dell'aria
di Alessandra Colarizi
Il 2016, in Cina, si è chiuso con l’arresto di 720 persone e multe pari a 21,8 milioni di dollari per infrazioni delle leggi sulla protezione ambientale. A rivelarlo è l’ufficialissima agenzia di stampa Xinhua che, citando quanto emerso in una recente riunione delle autorità competenti, fornisce ulteriori numeri sulla campagna contro l’inquinamento, giunta al suo terzo anno. Lo scorso anno, le preoccupazioni sull’impatto ambientale hanno portato Pechino a negare la convalida di 11 progetti da 14 miliardi di dollari. 13.127 sono i casi di protezione ambientale depositati dalle autorità cinesi; in oltre 10.000 le sanzioni comminate – pari a…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !