La Spagna ha votato, ma il risultato delle urne non garantisce la governabilità. Nessuno dei partiti ha ottenuto la maggioranza dei seggi anche se Rajoy del Pp che con il 28,92 per cento e i suoi 123 seggi ha vinto le elezioni ha detto che proverà a formare un governo. Ma non sarà facile. La maggioranza infatti è di 176 seggi. Buona l'affermazione di podemos che supera il 20 per cento dei voti
Stavolta i sondaggi hanno forse sbagliato le percentuali ma non l’ordine di arrivo. Il primo partito di Spagna è il Pp di nRajoy con il 28,71 % dei voti e 123 seggi, al secondo posto i socialisti di Sanchez con il 22,02 dei voti e 90 seggi. Al terzo posto Podenos di Iglesias con il 20,65 dei consoensi e 69 seggi. Al quarto posto l’altra novità elettorale Ciudasanos con 40 seggi e il 13,93 per cento dei voti. I partiti antagonisti non hanno sconfitto le formazioni tradizionali, ma le hanno sicuramente indebolite al punto che nessuno ha la maggioranza dei…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !