La divisione del mondo islamico risale alla morte di Maometto, e oggi vede protagonisti due Paesi, Arabia Saudita e Iran, potenze del Golfo che possono mettere a dura prova gli equilibri mondiali. Questo scontro duro non aiuta il mondo a uscire dalla spirale del terrore, anzi rischia di alimentarla
di Beppe Cipolla
Decapitazioni e assalto di sedi diplomatiche? Spirali che strozzano la civiltà. La diatriba tra Sciti e Sunniti? Come l’eterna lotta tra cane e gatto! Tra i due contendenti chi trae immenso profitto con uno strapotere smisurato nello scacchiere mediorientale è l’Islamic State. Per capire quanto sta succedendo bisogna conoscere la storia e cercare di fino in fondo le ragioni della instabilità del Medio Oriente e della contrapposizione tra Iran e Arabia Saudita, a parte la testa, o meglio dire compresa la testa, del capo spirituale musulmano sciita Nimr al-Nimr, è utile fare un salto indietro nella storia, e ritornare al…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !