L'agenzia internazionale S&P Global Rating ha intanto tagliato le sue previsioni di crescita degli Stati Uniti, affermando che una rapida diffusione del coronavirus potrebbe rappresentare un "concreto vento contrario" per l'economia Usa. S&P si aspetta che il Pil Usa nel primo trimestre crescerà solo dell'1,%, contro il +2,2% che aveva stimato prima dell'arrivo del virus. L'agenzia si aspetta anche una ripresa nei successivi trimestri.

Il Pil nel quarto trimestre 2019 è sceso dello 0,3% nel confronto con il terzo trimestre, mentre su base annuale è salito dello 0,1%. Lo rileva l’Istat confermando il dato congiunturale rilasciato a fine gennaio. È invece stato rivisto al rialzo il tendenziale (nella stima la crescita era risultata pari a zero). Tuttavia resta la frenata. Il trimestre precedente aveva registrato un incremento dello 0,1% congiunturale e dello 0,5% tendenziale. Il calo trimestrale dello 0,3% è il più forte dal primo trimestre 2013, da quasi sette anni. Il quarto trimestre del 2019 ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e lo stesso…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !