Passa alla Camera la legge sulla legittima difesa che allalrga le maglie sul diritto di difendersi da un tentativo di rapina in casa o in negozio. Ma permangono delle limitazioni che hanno spinto le opposizioni a votare in maniera negativa. Forte protesta della Lega. Il progetto di legge ora passa al Senato

Passa alla Camera la riforma della legittima difesa. In sostanza viene allargata la maglia che consente a chi è vittima di rapine o irruzioni nella propria abitazioni di potersi difendere. Ma la legge che ha ricevuto il via libera della Camera e che ora dovrà andarfe al Senato presenta alcune limitazsioni a questo diritto di autodifesa. In particolare deve esserci un rele pericolo e una situazione particolarmente emotiva, come l’ìrruzione nbella propria casa di notte. Sarà la magistratura a decidere, caso per caso, eventuali rischi che giustificano la reazione. Le nuove disposizioni sono di fatto un compremesso raggiunto all’interno della…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !