La premier si è dimessa dopo soltanto 44 giorni dalla sua nomina. Aveva preso il posto del dimissionario Johnson, costretto a lasciare l'incarico sfiduciato dal suo stesso partito. Ma non è andata meglio per quella che era stata presentata come la nuova lady di ferro. Infatti era stata costretta a rivedere il programma economico dopo le negative reazioni del mondo economico. Anche lei aveva perso la fiducia del suo partito. Ora è riaperta la corsa alla successione con l'opposizione laburista che vorrebbe le elezioni

La premier britannica Liz Truss si è dimessa, non ha retto neppure 45 giorni il governo guidato dalla donna che traeva ispirazione da Margareth Thatcher. Il mandato più breve della storia del Regno Unito. Il paragone a questo punto non appare solo improprio ma addirittura impietoso. La neo premier aveva esordito proponendo un programma economico ultraliberista con drastici tagli fiscali, questa linea politica ha spaventato i mercati gettando il Regno Unito nel panico. Lo stesso Partito Conservatore ha voltato le spalle alla Truss, accusata di non essere all’altezza di gestire il Paese in un momento così delicato. Le prime avvisaglie…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !