Dopo l’iniziale difficoltà che si è verificata in molte città d’Italia, oggi le mascherine sono molto più facilmente reperibili sul mercato. Però occorre fare molta attenzione, perché spesso sono messe in commercio tipologie di questi dispositivi medici non a norma.Dispositivi inidonei sono tutte le FFP2 e FFP3 vendute senza la validazione da parte dell’INAIL e talvolta accompagnate da certificazioni di conformità in lingua cinese.
di Antonio Venditti
Dopo l’iniziale difficoltà che si è verificata in molte città d’Italia, oggi le mascherine sono molto più facilmente reperibili sul mercato. Però occorre fare molta attenzione, perché spesso sono messe in commercio tipologie di questi dispositivi medici non a norma. Secondo le indicazioni contenute nel decreto Cura Italia la validazione straordinaria delle mascherine chirurgiche spetta all’Istituto Superiore di Sanità, mentre per quelle FFP2 e FFP3 con filtri, il compito è stato assegnato all’INAIL fino alla fine dell’emergenza sanitaria. Dispositivi inidonei sono tutte le FFP2 e FFP3 vendute senza la validazione da parte dell’INAIL e talvolta accompagnate da certificazioni di conformità…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !