Il gesto del Papa lo conferma un grande diplomatico oltre che profondamente pacifista. Va infatti a risanare la frattura creatasi dopo le dichiarazioni di condanna di Benedetto XVI alla strage islamista in Egitto.
di Valentina Mira
Oggi già si parla di “abbraccio storico”: Papa Francesco, al termine della visita in Vaticano del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyb, ha compiuto questo gesto di pace nei suoi confronti. Un abbraccio, simbolo unanimemente condiviso di accettazione e comprensione reciproca, diametralmente opposto alla frattura causata dallo scambio di dichiarazioni tra Benedetto XVI e lo stesso Imam negli anni passati. La causa dello scontro verbale è stata la strage alla cattedrale copta di Alessandria del capodanno 2011. Benedetto XVI nell’Angelus di capodanno aveva affermato: “Ieri mattina abbiamo appreso con dolore la notizia del grave attentato contro la comunità cristiana copta compiuto ad Alessandria…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !