Il Papa loda la politica dell'accogòlienza dell'Italia , ma avverte che i governi devono gestire il problema con la linea della prudenza, accogliere se hai il posto per farlo e per integrarli. Inoltre il Papa ha rivolto un invito ai paesi ricchi ad aiutare l'Africa.
Forse non è una sterzata della Chiesa, ma sicuramente è un richiamo a chi sia nella sinistra che nel mondo cattolico ritiene che non ci debbano essere limiti all’accoglienza. Prese di posizione che nel tempo hanno favorito l’immigrazione clandestina, hanno gfatto il gioco dei trafficanti di uomini che basano i loro affari sul miraggio di una terra promessa. Il richiamo del Papa ariva durante il viaggio di ritorno dalla Colombia. E inizia con il ringraziamento alll’Italia e alla Grecia per quanto hanno fatto nel salvare vite e nell’accogliere tanti disperati. Ma è anche una lode alla linea della prudenza che…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !