Il governo sembra disposto a rivedere alcune norme sulle pensioni per aumentare i minimi e consentire una maggiore flessibilità per l'uscita anticipata. Per gli statali si cercano risorse per il rinnovo del contratto. Ma gli aumenti potrebbero essere legati alla produttività. Tutte mosse utili anche per la battaglia referendaria

La sfida di Renzi, non potendo giocare sullo sviluppo e sull’occupazione, l’Italia non riparte e la disoccupazione rimane alta, punta su pensioni e sul contratto degli statali. Siamo ancora agli annunci e non è chiaro quali saranno le risorse messe a disposizione. Sulle pensioni gli interventi dovrebbero essere diversi. Il primo riguarderebbe un piccolo aumento per le più basse. Il ricongiungimento dei contributi versati a diversi istituti non dovrebbe essere più oneroso. Altri interventi dovrebbero riguardare la flessibilità in uscita e le indennità per chi ha perso il lavoro e deve ancora aspettare per la pensione. Tutti temi al centro…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !