Si è spento a 70 anni un intellettuale e grande divulgatore che aveva saputo conquistare il grande pubblico avvicinandolo all'arte. Era stato assessore alla cultura a Milano nella giunta guidata da Formentini della Lega
di Jacopo Savagnone
Philippe Daverio, il più colorato ed esuberante degli storici dell’arte, si è spento all’età di 70 anni all’Istituto dei Tumori di Milano. Critico d’arte, docente, conduttore di programmi culturali, saggista, un uomo che respirava il mondo della cultura e riusciva a trasmettere questa sua passione con intelligenza ed efficacia. Ideatore della trasmissione Passepartout su Rai3, seguitissimo programma sul patrimonio culturale, sulla storia legata all’arte e sulle numerose mostre in giro per l’Europa. Daverio, con i suoi colorati papillon e il suo approccio non professorale, riusciva a destare sempre interesse, le puntate trasmesse raggiungevano picchi di ascolto di un milione di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !