“Si deve ripartire dall’insegnamento nelle scuole”, sostiene Ughi, e riferisce di averne parlato col Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara che ha condiviso l’esigenza di formare una coscienza musicale, creare delle orchestre giovanili e dare più opportunità professionali ai ragazzi che escono dai conservatori.

Premio alla carriera al Maestro Uto Ughi, straordinario violinista di fama internazionale, capace come pochi di suscitare entusiasmo per la musica classica. È stato il Presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone, a consegnare la medaglia al Maestro nel corso di una cerimonia che si è svolta al Ministero della cultura alla presenza del Ministro Gennaro Sangiuliano. Intervistato dal TG1 Ughi ha detto di considerare questo riconoscimento non solo un omaggio a lui ma “a quella tradizione musicale italiana alla quale mi onoro di appartenere e della quale mi sono nutrito per una vita intera”. Ed ha…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !