Il quarantottesimo premio Nobel per l'Economia al britannico Oliver Hart e al finlandese Beng Holmström: divideranno il premio da 8 milioni di corone (826 mila euro), che lo scorso anno era stato vinto dallo scozzese Angus Deaton, per i suoi lavori sulla povertà.
Il Premio Nobel per Economia 2016 è stato assegnato all’inglese Oliver Hart dell’Università di Harvard e al finlandese Bengt Holmström del Mit per i loro studi sulla teoria dei contratti. Entrambi insegnano da molti anni negli Usa, il primo, nato a Londra nel 1948, all’università di Harvard, il secondo, nato a Helsinki nel 1949 al Massachusetts Institute of Technology. “Le economie moderne sono tenute assieme da innumerevoli contratti – recitano le motivazioni diffuse dalla Accademia rale di scienze della Svezia -. I nuovi strumenti teoretici creati da Hart e Holmström sono preziosi nel capire i contratti delle vita reale…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !