In Cina c'è preoccupazione per il voto in Gran Bretagna, uno dei principali partner commerciali anche se i commenti restano cauti. Le autorità cinesi si augurano comunque che possa stabilirsi egualmente una intesa tra la Ue la Gran Bretagna. Anche le Borse asiatiche chiudono in negativo
di Alessandra Colarizi
Ancora prima della conclusione del voto che ha espresso l’intenzione dei britannici di abbandonare la Ue, la Cina aveva messo le mani avanti sottolineando i rischi della Brexit. La riflessione è stata affidata al Quotdiano del popolo, organo ufficiale del Partito comunista. La Gran Bretagna, ricorda il giornale, è il secondo partner commerciale europeo della Repubblica popolare dopo la Germania, con accordi pari a 40 miliardi di sterline nel 2015, mentre la Cina rappresenta il sesto mercato per l’export in uscita dal Regno Unito. Londra è inoltre il principale hub continentale per l’internazionalizzazione dello yuan, la valuta cinese. A maggio il Ministero delle Finanze…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !