Putin ha stravinto le presidenzili in Russia con il 76 oer cento dei consensi. Una vittoia annunciata, ma l'Europa adesso deve fare i conti con un paese sempre più protagonista nella scena mondiale e con un leader tanto popolare quanto determinato
di Antonio De Pascali
Vladimir Putin ha stravinto le elezioni presidenziali russe con il 76 per cento dei voti. Un vero e proprio plebiscito. Dopo 19 anni di potere il leader russo si avvia così a governare, sempre più incontrastato, il suo Paese per altri sei anni. Ed inizia il nuovo mandato, il quarto, all’insegna della medesima politica che lo ha contraddistinto nell’ultimo ventennio: potenziamento ed ammodernamento del patrimonio militare, posizionamento sempre più aggressivo della Russia nello scacchiere geo-strategico mondiale, arricchimento del Paese grazie alle esportazioni di gas e petrolio. In pochi però si sono complimentati con il neo-presidente: la Cina, i Paesi asiatici…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !