Nei scorsi giorni a New York si è svolta la cerimonia della restituzione all’Italia di 130 reperti archeologici di grande rilevanza storica e artistica, sottratti a traffici illegali.Il recupero è stato effettuato grazie alla collaborazione tra il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) dell’Arma dei Carabinieri e il Manhattan District Attorney’s Office.
di Antonio Venditti
Nei scorsi giorni a New York si è svolta la cerimonia della restituzione all’Italia di 130 reperti archeologici di grande rilevanza storica e artistica, sottratti a traffici illegali. Il recupero è stato effettuato grazie alla collaborazione tra il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) dell’Arma dei Carabinieri e il Manhattan District Attorney’s Office. I beni sono stati formalmente consegnati al Console Generale d’Italia a New York, Min. Plen. Fabrizio Di Michele, alla presenza del Procuratore Distrettuale della New York County, dott. Alvin Bragg, e del Comandante TPC, Generale di Brigata Roberto Riccardi. I beni restituiti coprono un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !