Alle regionali in Francia l Le Pen è sconfitta il tutte e tredici le regioni in cui si è votato. Questo grazie all'accordo tra gli altri partiti che hanno fatto quadrato per impedire alla Destra di vincere. La Le Pen nel ringraziare gli elettori non si sente sconfitta ed è convinta che l'ascesa del Front è solo all'inizio. L'appuntamento adesso è per le prossime scadenze elettorali

L’esito era quasi scontato, i maggiori partiti di Francia coalizzati per fermare l’avanzata del Front Nazional. Così è stato La Le Pen esce sconfitta dai ballottaggi, il suo partito non conquista alcuna Regione mentre si rilanciano i socialisti e soprattutto il partito di Sarkozy che si candida a succedere a Hollande alle prossime presidenziali. Ma il significato politico dei ballottaggi in Francia è la sconfitta del partito della Le Pen che incassa il mancato successo mascherando la delusione ma denunciando il clima in cui è avvenuto il voto, intimidazioni e fantasmi per spaventare gli elettori e impedire una svolta. Ma…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !