Il Patto di stabilità, nato nel 1997 ad Amsterdam, costituisce uno dei pilastri fondamentali dell’impalcatura europea. Il motivo della sua assoluta rilevanza è presto detto: è quel testo che impone ai Paesi membri di non fare troppo deficit e di contenere il debito pubblico sotto una certa soglia.
di Cristian Pelliccioni
Il Patto di stabilità, nato nel 1997 ad Amsterdam, costituisce uno dei pilastri fondamentali dell’impalcatura europea. Il motivo della sua assoluta rilevanza è presto detto: è quel testo che impone ai Paesi membri di non fare troppo deficit e di contenere il debito pubblico sotto una certa soglia. Per i non addetti ai lavori, questo significa in altre parole che l’Italia deve valutare con senno e ponderatezza le sue scelte in materia di bilancio pubblico per non incorrere ad eventuali procedure d’infrazione da parte della commissione europea. In particolare dovrebbe ridurre il disavanzo annuale, cioè la differenza fra entrate ed…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !