Altri Paesi europei hanno sospeso il vaccino in seguito a reazioni in alcune persone. Giovedì si pronuncerà l'organismo europeo. Ma gli esperti mandano già messaggi rassicuranti: il vaccino è sicuro ed efficace. Intanto la campagna vaccinale subisce un brusco stop
di Michele Baroncini
Nel pomeriggio del 15 marzo filtra la notizia della sospensione da parte dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) del vaccino Oxford University, AstraZeneca: AZD 1222 (comunemente noto solo come Astra Zeneca). Il ritiro avviene a seguito del decesso di complessive 5 persone: tre uomini delle Forze dell’Ordine, un Docente ed un Ausiliario Scolastico. Appena il giorno prima AIFA aveva tuttavia diramato un comunicato dai toni rassicuranti, sottolineando l’assenza di ragioni ostative all’utilizzo del preparato ed invitando la popolazione ad avere fiducia nella campagna vaccinale. Ciò avveniva a poche ore dal sequestro sull’intero territorio nazionale, da parte della Procura di Biella, d’un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !