La guerra ha rafforzato la Nato, ora anche paesi storicamente neutrali come Svezia e Finlandia hanno chiesto d aderire alla Nato. La Turchia si oppone. Intanto l'Inghilterra ha garantito la protezione militare ai due paesi in caso di attacco russo. Mosca ha protestato, ma sembra prendere atto della scelta accusando però l'Occidente di essere in guerra con la Russia, si arrendono i primi miliziani del battaglione Azov su invito del governo. Zelensky avverte: va le truppe russe da Mariupol per trattare
di Franco Sortito
La notizia circolava ormai da tempo: Svezia e Finlandia si sentono minacciate dalla Russia e chiedono <l’ombrello protettivo> della Nato. Adesso è arrivata la richiesta ufficiale con l’abbandono della storica neutralità. La notizia è stata accolta da Mosca con reazioni nervose. La Russia si sente accerchiata dalla Nato, che dalla fine della guerra fredda ha avuto l’adesione dei paesi che facevano parte del patto di Varsavia. Tra le ragioni dell’invasione dell’Ucraina anche il timore che anche Kiev potesse passare dall’altra parte. Problema superato perchè la sola concessione per la trattativa fin qui annunciata dal governo di Kiev è la non…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !