Accordo fatto, sarà evitato il fallimento greco e la conseguente uscita dall'Euro, ma la medicina per la Grecia è amarissima: Tsipras si è trovato di fronte a una Germania rigidissima, spalleggiata dai Paesi del Nord. Così alla fine ha dovuto accettare le condizioni poste in cambio degli aiuti. Ma gli aiuti saranno condizikonati all'approvazione delle riforme concordate, approvazione che dovrà avvenire in tempi rapidissimi
Alla fine l’intesa c’è. ma la Germania e i paesi del nord hanno tenuto il punto fino alla fine, non si fidano della Grecia, del resto il comportamento del governo Tsipras nei cinque mesi di trattativa ha alimentato dubbi e perplessità. Il referendum poi è stato l’episodio che ha messo sulla difensiva parte dei governanti europei fino ad arrivare ai falchi della Germania che avevano già ipotizzato di far uscire la Grecia dall’area Euro. Alla fine l’accordo è stato raggiunto, ma le condizioni sono pesanti e stavolta all’Europa non basteranno le promesse, le riforme chieste e accettate dal governo di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !