L'eventuale utilizzo dei fondi del Mes, a prescindere da ogni considerazione sulle “regole del prestito”, andrebbero gestite in modo diretto dall’operatore pubblico che dovrebbe svolgere il ruolo di supplenza, che fu ad esempio quello dell’ex IRI.
di Enea Franza
Nell’intervento della scorsa settimana evidenziavamo come la politica economica della Bce continuerà, dopo un’avvio incerto, ad essere per tutto il 2020 moderatamente espansiva, nel senso che si continuerà la politica dei tassi d’interesse bassi, con un atteggiamento più favorevole verso i titoli di debito pubblici dei Paese più colpiti dal Covid 19. Peraltro, una inflazione da anni al di sotto di quella programmata giustifica da sola l’immissione di ulteriore liquidità nel sistema. Tuttavia, è tempo di rendersi conto che l’effetto dell’enorme quantità stampata di moneta sul tasso d’interesse è oramai insignificante, come dimostra un’inflazione, in vaste aree dell’euro, al di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !