Eletto il presidente della commissione Ue, e la popolare tedesca che avrà come vice un socialista e una liberale. I partiti della maggioranza di governo italiana si dividono, hanno votato a favore gli eurodeputati dei 5Stelle, contro quelli della Lega. Or si complica l'indicazione di un italiano, proposto dalla Lega, per la commissione
Alla fine ha retto l’intesa tra popolari e socialisti per leggere il nuovo presidente della commissione europea, ma per la defezione di alcuni esponenti ja neo presidente ha raggiunto la maggioranza assoluta per soli 9 voti. Decisivi i 14 voti dei 5Stelle. Contro ha votato la Lega. Adesso si dovrà comporre la commissione, un posto spetterebbe all’Italia, e l’indicazione era quella di un esponente proposto dalla Lega. Un percorso che adesso appare più complicato proprio per il voto della Lega. Ma la questione è aperta, per il momento si conoscono solo i due vice, il socialista Timmermans e la liberale…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !