Questo, in estrema sintesi, il cuore pulsante del programma politico di Bernie Sanders. Un programma duro, da molti giudicato populista, da altri semplicemente giusto. Il Financial Times si è occupato di analizzarlo nel dettaglio, per cercarne di capire i fondamenti e la effettiva realizzabilità.
La principale idea di Sanders per colpire le grandi banche è quella di espandere la già esistente autorità del Financial Stability Oversight Committee (che fa capo al dipartimento del Tesoro): si tratta di una commissione incaricata di identificare gli istituti considerati troppo grandi per fallire (i cosiddetti “too big to fail”). Mentre il Dodd Frank Act (siglato nel 2010 da Obama per regolamentare gli istituti finanziari) dà già oggi la possibilità al Tesoro di determinare quali istituti finanziari risultino rischiosi, il dipartimento non ha ancora oggi preso provvedimenti concreti in tal senso. In particolare, Sanders mirerebbe a colpire le banche…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !