Il referendum consultivo di Lombardia e Veneto premia gli autonomisti e avvia le trattative per concedere, sulla base della Costituzione, l'autonomia delle Regioni su numerose materie. Il tema della autonimie entra tra i temi della prossima campagna elettorale. Comunque è una vittoria dei presidenti regionali della Lega
Si è tenuto il referendum consultivo in Veneto e Lombardia per avviare la trattativa con il governo per il riconoscimento della piena uatonomia sulle materie previste dalla Costituzione. Ma fuori dalle dispute il pronòema sarà quello fiscale. Cioè su quali soldi dovranno o potranno essere spesi direttamente dalle regioni. Il Pd, con il voice di Renzi, Martina ha già messo le mani avanti, non è in discussione il fisco. Una affermazione che Maroni e Zaia, i due presidenti di Lombardia e Veneto. hanno rigettato rilevando che la trattativa riguarderà il governo e non certo un partito. Comunque in Veneto ha…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !