• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
11 Maggio 2025
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

Il mistero sulle cause della morte della modella Imane Fadil

La scomparsa della donna nota per essere una delle testimoni del processo Ruby. Aperta una inchiesta sulle cause della morte,

di Diego Ferin

La morte risale all’inizio del mese ma restano misteriose le cause del decesso di Fadil Imane, ex modella di origini marocchine, avvenuto in una clinica di Rozzano. Già dal mese scorso la donna fu ricoverata per forti dolori al ventre, finendo nel reparto di rianimazione della Clinica Humanits a Rozzano, in provincia di Milano, per sospetta assimilazione di sostanze nocive, la cui alta concentrazione ne avrebbe minato irreparabilmente l’organismo. La modella, venuta alla ribalta con i processi sul caso Ruby , aveva chiesto di sottoporsi il 26 Febbraio alle analisi del Centro Antiveleni dell’Irccs Maugeri di Pavia, svolgendo alcuni test…

Leggi tutto

Erdogan continua a bloccare la nave Eni al largo di Cipro

La nave dell'Eni continua ad essere bloccata nonostante le proteste della Ue e dell'Italia. Il blocco navale al largo di Cipro potrebbe continuare per alcune settimane

di Diego Ferin

 Non sembra risolversi facilmente la spinosa questione della nave-piattaforma Saipem 12000 bloccata dalla Marina Militare Turca la scorsa settimana mentre era in viaggio verso Cipro. Troppi gli interessi attorno allo scenario che si sta profilando, sempre a causa dello sfruttamento del petrolio o del gas di cui è ricco il sottosuolo mediterraneo al largo di questa isola “a forma di chitarra”. Il blocco navale, in atto dal 9 febbraio, impedisce alla nave dell’Eni di svolgere  perforazioni esplorative in un‘area del campo 3 della zona economica esclusiva (ZEE) di Cipro: il motivo sarebbe che l’operato italiano è inaccettabile con una soluzione…

Leggi tutto

Erdogan dalla parte degli islamici. Una sfida a Trump

Il ruolo della Turchia e di Erdogan nella crisi mediorientale. Erdogan approfitta della crisi diplomatica Usa

di Diego Ferin

Pronta la reazione della controparte dopo l’improvviso schieramento del presidente USA sulla questione arabo-israeliana dei giorni scorsi: dichiarare subito “Gerusalemme Est capitale dello Stato di Palestina, chiedendo ad altri Paesi il riconoscimento di uno Stato della Palestina con Gerusalemme Est definita capitale occupata”. E’ quanto afferma il testo conclusivo di 23 punti nato dal vertice dell’Organizzazione della cooperazione islamica (OIC) che si è svolto ieri ad Istanbul, per decidere sulla crisi. Questo annuncio, di risonanza mondiale considerando il numero dei seguaci della causa araba, è la risposta chiara e perentoria all’aver osato dichiarare l’intera città “capitale dello Stato di Israele”,…

Leggi tutto

Lo scandalo di quella bandiera in una caserma dei carabinieri

Una videoripresa dall’esterno di una camerata della Caserma Baldissera mostra una bandiera imperiale tedesca del secolo scorso, innescando il polverone mediatico contro i vertici dell’Arma

di Diego Ferin

Una provocazione giunge dalle pagine internet di FaceBook e Youtube dove è stata messa in circolo la videoripresa notturna che da lontano riesce a “zoomare” oltre le vetrate di una camerata dei Carabinieri di Firenze, e mostra una croce nera su sfondo bianco con l’aquila reale degli Hohenzollern. E’ la “Kaiserliche Kriegsflagge” ossia la vecchia bandiera imperiale tedesca ai tempi del Kaiser e della I Guerra Mondiale che, avendo una croce di ferro e i loro colori nazionali in un quadrante restò in uso dal 1892 al 1919. Una icona militaresca che pure dopo la caduta della monarchia germanica nel…

Leggi tutto

Egitto: strage terroristica nella moschea, 235 morti e 100 feriti

Strage di fedeli in una moschea nel Sinai. I terroristi hanno fatto esplodere degli ordigni e poi fatto fuoco sulla folla in fuga. All'azione hanno partecipato una quindicina di terroristi. Nella zona sono attive delle cellule legate all'Isis

di Diego Ferin

L’attacco è avvenuto quando il luogo di culto era gremito di gente raccoltasi in preghiera, nell’ora di punta. Era infatti mezzogiorno, durante le preghiere del venerdì, quando si è sentita la deflagrazione di una bomba, presumibilmente provocata da un attentatore suicida secondo alcuni funzionari di sicurezza egiziana, provenire dall’interno della moschea di Al Rawda a Bir al-Abed, una piccola città a 125 miglia a nord-est del Cairo. A quel punto gli attentatori si sono accaniti sulla folla sparando all’impazzata e colpendo tutti i fedeli che fuggivano impauriti dopo l’esplosione. Fonti locali affermano che uomini armati, forse una quindicina, si erano…

Leggi tutto

Finita l’era di Mugabe nello Zimbabwe. Arrestato dai militari mentre la moglie è scomparsa

E’ un portavoce dell’Esercito dello Zimbabwe a dichiarare che il presidente Robert Gabriel Mugabe, assieme a tre ministri e pochi altri esponenti di spicco, è stato arrestato nella sua residenza di Harare.

di Diego Ferin

E’ un portavoce dell’Esercito dello Zimbabwe a dichiarare che il presidente Robert Gabriel Mugabe, assieme a tre ministri e pochi altri esponenti di spicco, è stato arrestato nella sua residenza di Harare. Le foto che mostrano i mezzi blindati davanti all’abitazione dell’anziano presidente, assieme a una teoria di uomini della sicurezza privata e poliziotti bloccati in strada con le mani alzate e controllati dai militari, hanno fatto il giro del mondo facendo pensare ad un colpo di Stato ordito dall’ex vicepresidente Emmerson Mnangagwa, destituito dallo stesso Mugabe alcuni giorni prima. Le prime indicazioni sulla natura del golpe sono state quelle…

Leggi tutto

Liberata Raqqa. Ma è un cumulo di macerie

Liberata la capitale dell'Isis. Dall’ONU si apprende che sono decine di migliaia i rifugiati siriani spostatisi nelle vicine località e che molti combattenti islamici sono stati lasciati fuggire. Allerta in Europa per i combattenti occidentali che fanno ritorno a casa

di Diego Ferin

Le forze democratiche siriane, ma non solo loro, ce l’hanno fatta a liberare completamente la città di Al-Raqqa dal giogo degli invasori. Sono passati quasi cinque lunghi anni, da quando i miliziani del cosiddetto Stato Islamico (IS) annunciarono Raqqa, nel Nordest della Siria, come capitale del loro ”califfato” islamico. Qui giunsero infatti a migliaia i famigerati “jihadisti” che dal gennaio 2014 fecero loro “capitale” l’anitca Callinico dei tempi degli imperatori romani e bizantini, coprendola di violenze, barbarie ed orrori di ogni genere tanto verso chi ci viveva quanto contro le cose che vi trovarono. Nemmeno edifici e monumenti storici sono…

Leggi tutto

Il referendum per il Kurdistan si è concluso, ma nessuno lo riconosce valido



Oltre il 90% degli abitanti curdi ha votato in favore del distacco dal territorio iracheno, ma l'Iraq non ne riconosce la validità

di Diego Ferin

La scorsa settimana le popolazioni curde hanno espresso il loro forte desiderio di indipendenza in modo pacifico ed ora che i sondaggi e le urne si sono chiusi il risultato non desta dubbi, i tricolori col Sole al centro sventolano dappertutto ma al contempo seminano troppe ostilità. La votazione si è svolta anche nelle calde zone fra la città settentrionale ormai “liberata” di Erbil e la capitale Baghdad, nonché fra i centri urbani ricchi di petrolio come Kirkuk, etnicamente un coacervo di comunità presenti sul territorio iracheno fra cui i Peshmerga. Circa 2.065 stazioni di voto sono rimaste aperte per…

Leggi tutto

Sgominata banda di ladri

Sgominata banda di ladri che colpiva orevalentemente nel nord Italia

di Diego Ferin

 Sgominata una banda di ladri dalla chiave bulgara che razziava in tutta Italia L’altroieri i Carabinieri di Torino hanno annunciato la cattura della famigerata banda di ladri, 28 uomini tutti dell’Est europeo, che hanno imperversato nei centri abitati di mezzo Nord Italia rubando negli appartamenti, indisturbati e perfino senza lasciare traccia. Il metodo di scasso infatti era agevolato dall’uso di uno speciale grimaldello, definito dagli addetti ai lavori come “chiave bulgara” perchè forse ne tradisce l’origine, che è in grado di adattarsi internamente alle  serratura a doppia mappa, assai diffuse nelle porte degli immobili italiani. Difatti l’inserimento progressivo di questo…

Leggi tutto

Caccia precipita in mare durante una esibizione. Morto il pilota

Un aereo militare è precipitato nel mare di Terracina, provincia di Latina, durante una esibizione. l'sereo dopo un giro spettacolare è precipitato in mare

di Diego Ferin

E’ un triste epilogo per lo spettacolare finesettimana di acrobazia aerea quello che è accaduto oggi pomeriggio a Terracina (Latina), in questa giornata di cielo terso. Il cacciabombardiere Eurofighter “Typhoon” pilotato dal capitano Gabriele Orlandi, 36 anni, che stava esibendosi in acrobazie solitarie poco prima di quelle delle Frecce Tricolori, è inaspettatamente precipitato in mare, davanti a migliaia di persone che affollavano il lungomare laziale. Ignote ancora le cause della sciagura, poiché il volo era stato impeccabile durante la sequenza di manovre acrobatiche, svolte come da programma. L’ultimo looping, o “giro della morte”, deve aver tradito il pilota che infatti…

Leggi tutto

Commenti

di MARCO ZACCHERA – Il fallimento dell’ONU

Mai come quest’anno l’affollato show dell’Assemblea Generale dell’ONU sta confermando... Leggi →

di GIUSEPPE SANZOTTA – Veleni d’agosto

Non sappiamo cosa ci sia di vero nella denuncia di... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – La sinistra italiana ha studiato Goebbels?

E’ nota l’affermazione attribuita erroneamente a   Joseph Goebbels, il Ministro della... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Mattarella, polemiche inutili- I giovani e l’Europa

Vabbè che siamo alla fine della campagna elettorale e tutto... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – La Segre e la Repubblica presidenziale

Sono sostenitore da sempre di una “vera” Repubblica Presidenziale e... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015