Decine di morti
di Valerio Di Zenzo
Almeno 55 persone sono rimaste uccise in due diversi attacchi nel Congo orientale, in quello che è probabilmente il più…
Almeno 55 persone sono rimaste uccise in due diversi attacchi nel Congo orientale, in quello che è probabilmente il più…
Il conflitto tra l’Azerbaijan e l’Armenia per il controllo della regione del Nagorno-Karabakh ha raggiunto un livello d’intensità sempre maggiore a causa del massiccio supporto turco, più o meno velato, all’alleato azero. Il 29 settembre, infatti, un SU-25 armeno, pilotato dal Maggiore Valery Danelin, è stato abbattuto 60 km all’interno dello spazio aereo armeno da un F-16 turco decollato dalla base azera di Gyanja. Il pilota è rimasto ucciso nella deflagrazione del suo velivolo. Sebbene la Turchia abbia immediatamente negato il suo coinvolgimento nella faccenda, bisogna ricordare che poco più di un mese fa, Ankara e Baku tennero insieme…
Sebbene sia avvenuto nella mattina del 22 agosto, è soltanto adesso che iniziano a circolare informazioni sul recente incidente aereo…
Immagini tragiche quelle riprese da un drone in volo su Hart Island, una piccola isoletta del Bronx usata da decenni per seppellire i corpi delle persone troppo povere per permettersi un funerale o non reclamate da nessuno. Le foto mostrano infatti una gigantesca fossa comune, con decine di anonime e rozze bare di legno già impilate una sopra l’altra. Lo stato di New York è stato messo in ginocchio dal COVID-19, registrando 161.807 contagi, più di tutta l’Italia, di cui 87.028 a New York City e 7067 decessi, di cui ben 799 in un giorno solo. La possibilità di usare…
Sono scene degne dei più tetri resoconti della Peste Nera quelle che circolano da giorni sulla rete riguardo la drammatica situazione nella città di Guayaquill, nel paese sudamericano dell’Ecuador. Su 3368 casi confermati di COVID-19 nel paese, ben 1106 si contano in questa città, motore economico e commerciale equadoregno. L’improvvisa impennata di decessi e la paura della gente di contrarre il virus hanno portato al pressoché totale e immediato collasso delle agenzie di pompe funebri, incapaci di far fronte alla continua richiesta di rimozione dei corpi. I corpi delle persone decedute, sia a causa del virus o per qualsiasi altra…
Ci sono voluti alcuni giorni ma poi la verità è venuta a galla. Anzi sono state le stesse autorità militari iraniane ad ammettere che quel volo civile della compagnia aerea dell’Ucraina con 176 persone a bordo non era precipitato per un guasto tecnico, ma era stato colpito dalla contraerea iraniana temendo fosse un drone o un caccia Usa: Un tragico e imperdonabile errore hanno detto le autorità iraniane. Alcune persone sono state arrestate in Iran in relazione all’incidente aereo di mercoledì scorso, quando un aereo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore da un missile al decollo da…
Violenti scontri tra narcos e polizia messicana al 60 chilometri dal confine con il Texas hanno visto la morte di 14 persone, di cui 4 poliziotti. Un convoglio di camion carichi di soldati dei cartelli della droga ha fatto irruzione nella città di Villa Union, scatenando l’inferno e attaccando gli uffici governativi. Gli agenti della polizia locale hanno subito ingaggiato una dura battaglia contro i narcos riuscendo, nel violento conflitto a fuoco scatenatosi, ad eliminarne 7. Altri 3 corpi non ancora identificati sono stati trovati nelle vicinanze di una strada rurale. Oltre ai 4 agenti uccisi, altri 6 sono stati…
Il sangue è tornato a scorrere in Iraq nella giornata più sanguinosa dall’inizio, lo scorso ottobre, delle proteste antigovernativa. Secondo quanto riferito dalla tv Al Jazeera e confermato dalle fonti di sicurezza interne, 33 persone sarebbero state uccise e svariate centinaia ferite in scontri a fuoco con la polizia nella città di Nassiriya, capoluogo della provincia di Dhi Qar. Sembrerebbe infatti che migliaia di persone abbiano violato il coprifuoco imposto dal governo, scendendo a manifestare per le strade e radunandosi su due ponti della città. Quando però le forze dell’ordine sono giunte sul posto per forzare i manifestanti a ritirarsi…
Ancora morti che comprendono cittadini Olandesi, Americani e Britannici e oltre 500 feriti, di cui molti in condizioni gravissime. È questo il tragico bilancio che viene dallo Sri Lanka, scosso da una serie di attentati nella giornata di Pasqua. 6 distinte esplosioni, avvenute in tre hotel di lusso nella capitale Colombo, lo Shangri-La, il Kingsbury Hotel e il Cinnamon Grand. frequentati in prevalenza da turisti stranieri, e le rimanenti tre esplosioni in altrettante Chiese gremite di fedeli per la Messa; il santuario di Sant’Antonio a Kochchikade, periferia della capitale, uno in Chiesa a Negombo, città a maggioranza Cattolica e l’ultima in…
Dopo aver guidato con pugno di ferro il paese per oltre trenta lunghi anni il Ministro della Difesa Ahmed Awad Ibn Auf alla tv nazionale sudanese ha annunciato al mondo l’avvenuta deposizione del Presidente-dittatore Omar Al Bashir, al culmine di cinque giorni di proteste nella capitale Khartum alla quale hanno preso parte migliaia di persone. L’organizzazione d’Intelligence sudanese, la Niss ha annunciato la liberazione di tutti i detenuti politici dalle carceri, notizia poi confermata anche dall’agenzia di stampa ufficiale Suna. Altre fonti, come riferito invece dall’emittente Al Arabiya parlano di un tentativo di parte delle autorità di sopprimere la rivolta…