Passi avanti per la definizione della nuova legge elettorale. Il confronto tra Pd e 5Stelle ha aperto la strada a una intesa che potrebbe coinvolgere gli schieramenti più rappresentativi come Forza Italia, Pd e 5Stelle. Il varo della nuova legge potrebbe portare ad elezioni anticipate all'inizio di autunno

L’incontro tra Pd e grillini è andato bene. Almeno questo riferiscono i protagonisti. Una intesa può essere raggiunta in tempi brevi su una riforma elettorale di tipo proporzionale alla tedesca con una soglia di sbarramento al 5 per cento e un premio di maggioranza alla listra vincente. E quel sistema è caldeggiato soprattutto da Forza Italia mentre è inviso alle forze minori che temono di non poter superare quel 5 per cento e dunque di non entrare nel futuro Parlamento. Delicato è il problema del premio di maggioranza che dovrebbe scattare per il partito vincente, ma il tema è: il…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !