La Scozia vuole rimanere nella Ue, così Sturgen, premier del governo autonomo scozzese, ha annunciato in un discorso a Edimburgo che ci sarà un referendum per l'indipendenza della Scozia entro la primavera del 2019, quqndo cioè saranno concluse le trattative per l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Lo scopo del leader scozzese è quello di restare dentro la comunità europea. Londra per ora dice no anche perchè teme che l'esempio possa essere seguito dall'Irlanda del Nord. Ma le spinte secessioniste ci sono e non aiutanop in una fase molto delicata come quella che sta per aprirsi

Proprio mentre il governo di Londra avvia ufficialmente la Brexit che dovrà portare entro due anni a staccarsi definitivamente dalla Ue arriva firte la richiesta della Scozia che ripropone il referendum per scindersi e formare uno stato autonomo. Questo per non seguire l’Inghilterra sulla strda della Brexit e confermare la propria presenza nella Ue.  Un referendum c’è già stato  due anni e mezzo fa e allora prevalsero i no alla secessione. Ma adesso la situazione appare diversa, i sondaggi sembrano favorevoli, anche se di poco alla secessione anche perché la naggioranza degli scozzesi sembra non volere l’uscita dalla Ue. E…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !