La politica guarda alla prossima scadenza per l'elezione del Capo dello Stato. Mattarella ha ribadito, ma con maggiore forza rispetto al passato, che è contrario a un secondo mandato e che comunque lui non è disponibile. Adesso tocca ai partiti cercare una non facile intesa

In molti, soprattutto nel Pd hanno sperato che Mattarella, così come avvenuto per Napolitano, potesse restare ancora al Quirinale. Una soluzione che avrebbe consentito di superare la situazione in cui nessuno ha una maggioranza sicura per eleggere il capo dello Stato rimandando la decisione alla prossima legislatura. Un modo per garantire la permanenza del governo guidato da Draghi, allontanare il rischio di elezioni anticipate e poi, semmai, dopo il voto del 2023 pensare al Quirinale dove candidare lo stesso Draghi. Ma Mattarella aveva già annunciato che no sarebbe rimasto. Nonostante questo le pressioni non sono diminuite, così intervenendo per ricordare…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !