La legge elettorale è stata firmata dal presidente Mattarella. L'opposizione si spacca sulla proposta di referendum. I grillini dicono di avere altre priorità, ma a loro questa legge fa comodo, come non può dispiacere a Salvini che ha la possibilità di diventare ,i sfidante di Renzi. Spinge per il referendum Forza Italia che pure questa legge ha contribuito a redigere e che ha votato al Senato. Intanto Civati lascia il Pd, ma per andare dove?
di Giuseppe Sanzotta
L’Italicum è legge. Il presidente della Repubblica Mattarella ha firmato la legge. Gli oppositori di Renzi hanno sperato fino all’ultimo in un gesto del capo dell Stato, ma evidentemente non c’erano presupposti per un rinvio al Parlamento del provvedimento. La nuova legge elettorale può non piacere ma evidentemente il Quirinale non ha trovato elementi di chiara incostituzionalità. Del resto Forza Italia che ora protesta aveva approvato al Senato la stessa legge, che, del resto aveva contribuito a formulare. Precedenti che rendono meno credibile l’opposizione alla legge soltanto all’ultimo passaggio. Cos’ come i grillini che hanno sbraitato, ma fino a un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !