I 5Stelle rinviano al Parlamento la decisione sulla richiesta di autonomia avanzata dalle regioni del Nord, Emilia, Veneto e Lombardia. Una soluzione che irrita la Lega: Inoltre resta la divisone sulla Tav, Le conclusioni della commissione voluta da Toninelli non convincono Salvini. Il difficile ruolo di mediatoire di Conte
di Franco Sortito
Sembrava tutto deciso. I tecnici avevano lavorato per dare attuazione a quella autonomia regionale richiesta da tre regioni del Nord: Emilia Romagna, Veneto e Lombarda. La parte più ricca del Paese che ha chiesto o preteso di poter gestire parte delle tasse che ora vanno allo Stato. In Veneto e Lombardia la richiesta è stata inoltre sostenuta dall’esito di un referendum. Ma il timore è che se la parte più ricca trattiene le risorse è la parte più povera del Paese, cioè il Sud a soffrirne. Ipotesi che il premier Conte ha voluto subito smentire, garantendo lui che le regioni…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !