Renzi finalmente si è deciso ed è uscito dal governo. Conte per ora non si è dimesso ed è forte del sostegno del Pd e dei 5Stelle, ma non ha più i voti in Senato. Cos' spera in qualche defezione nell'opposizione. Ma il centrodestra compatto esclude qualsiasi aiuto al governo, giudicato incapace, e auspica il ritorno al voto
Dopo settimane di minacce e ultimatum finalmente Renzi ha ritirato la sua delegazione dal governo aprendo di fatto la crisi. Eppure nelle ore precedenti erano emerse delle novità che potevano allontanare il rischio di crisi. Conte era salito al Quirinale e alla fine del colloquio con Mattarella aveva assicurato che non intendeva cercare in Parlamento dei “responsabili” pur di mantenere in vita il governo, ma faceva appello alle forze della maggioranza e prometteva un progetto di fine legislatura. Poteva essere la ripresa del confronto. Ma poco dopo Renzi ha di fatto respinto tutte le aperture, confermando le dimissioni e usando…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !