Sembra naufragare la possibilità di rilanciare la vecchia maggioranza. Conte è forte del sostegno di Pd e 5Stelle che non vogliono più trattare con Renzi giudicato inaffidabile. Irritato è soprattutto il Pd che aveva strappato al premier il consenso a molte delle richieste di Italia Viva . Zingaretti aveva mediato e ora si sente tradito dall'ex segretario. Strada chiusa con Italia Viva, la maggioranza cerca consensi al Senato da singoli senatori per formare un gruppo di "responsabili" che temono la fine della legislatura
di Luca Aurnia
La crisi voluta da Renzi ha provocato la rabbiosa reazione degli ex alleati di governo che escludono, per ora, un nuovo esecutivo senza Conte. Non solo, ma sembra svanita ogni ipotesi di riconciliazione. Stando almeno alle dichiarazioni del giorno dopo. I 5Stelle per bocca di Di Maio sembrano escludere ogni futura collaborazione con il partito dell’ex rottamatore, definito da qualche giornale estero anche come il demoliore. Eppure il giorno dopo da Italia Viva arrivano segnali di dsponibilità a un confronto aperto che possa portare a un patto di legislatura. Ma la rottura avvenuta nonistante i segnali di disponibilità al confronto…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !