Le periferie e le campagne si sentono abbandonate dall’élite parigina. Un sentimento non del tutto nuovo alle istituzioni, già vissuto parzialmente con le vivaci proteste dei gilets jaunes contro l’establishment. In tal senso il voto francese delle europee parla chiaro: col Rassemblement national al 31,37% una parte del popolo sta dicendo di essere stata dimenticata.
di Cristian Pelliccioni
Le periferie e le campagne si sentono abbandonate dall’élite parigina. Un sentimento non del tutto nuovo alle istituzioni, già vissuto parzialmente con le vivaci proteste dei gilets jaunes contro l’establishment. In tal senso il voto francese delle europee parla chiaro: col Rassemblement national al 31,37% una parte del popolo sta dicendo di essere stata dimenticata. I motivi del declino di Macron sono molteplici: le zone rurali soffrono un deterioramento dei servizi pubblici, i lavoratori hanno combattuto per evitare l’innalzamento dell’età pensionabile e l’aumento del costo della vita attraverso cospicui aumenti salariali. Ma il motivo principale della disaffezione è probabilmente un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !